Andy Wildi - Il silenzio delle cose

(1 Vota)

Mostra dell’artista di origine svizzero tedesca trasferitosi in età giovanile in Ticino. La nostra regione, con la sua luce e con i suoi stimoli ambientali, funge da irrinunciabile musa e da inesauribile ispirazione per il suo lavoro che si rifà a un personalissimo realismo metafisico, reso con maestria.

La scenografia dei suoi quadri è essenziale, spoglia, silenziosa. La figura umana è pressoché assente, ma la si intuisce nell’architettura prospettica degli interni a sottolineare il senso di solitudine che pervade l’uomo moderno.

Tutto è molto nitido, ma anche fermo, statico e bloccato, come ci si trovasse fuori dalla dimensione non solo del tempo ma anche dell’umano. Eppure poltrone, sedie e tavolini, finestre e biliardini che si affacciano sull’infinita distesa del mare, manifesti insegne e quadri affissi alle pareti o sui muri delle case, biciclette addossate a pareti di case e auto chiuse… tutto questo ci parla e ci dice dell’uomo che in quegli spazi vive e si muove, ma che queste pitture non registrano mai, nonostante i frequentissimi indizi del suo passaggio. Domina in questi luoghi il senso di un’estraneità o di un vuoto resi ancor più marcati dalla contrapposizione con la delicata solarità dei colori pastello e con la trasognata infinità del mare che confina con il cielo.

Il fascino surreale e melanconico della pittura di Andy Wildi s’inserisce molto bene nella severa architettura del Museo Plebano. Le sue opere inducono il fruitore a interrogarsi introspettivamente sul proprio vissuto e sui valori della quotidianità.

Catalogo: fr. 5.-

• Anno: 2013