Luigi Rusca di Agno: un grande architetto neoclassico a S. Pietroburgo

(1 Vota)

La mostra è stata allestita in collaborazione con il Museo del Malcantone in occasione della presentazione del libro “La famiglia Rusca a San Pietroburgo e nei dintorni”.

Nell’arco di 90 anni tre generazioni della famiglia Rusca, artigiani e architetti, operarono a San Pietroburgo e nei dintorni, contribuendo notevolmente alla bellezza della capitale russa.

Tuttora si conservano parecchie testimonianze del loro prezioso lavoro. Ancora oggi molti edifici sono legati al nome del loro autore, Luigi Rusca: il famoso Portico Rusca sul Nevskij prospekt, oppure le enormi caserme dei Reggimenti Konnoguardejskij o Beloserslij. Ma questa non è che un’infima parte dell'attività del prolifico architetto ticinese. La maggior parte delle sue opere rimane sconosciuta al grande pubblico contemporaneo. E cosa si dovrebbe dire della fama degli altri esponenti di questa celebre famiglia? Ai giorni nostri i loro nomi sono poco noti, quando tracce del loro lavoro si trovano nel Palazzo d’Inverno, negli edifici dell’Ermitage Piccolo e Vecchio, nel Teatro dell’Ermitage, nello Stato Maggiore, nel Castello Mikhajlovskij, nell’Accademia di Belle Arti, nell'attuale via Architetto Rossi e nella Piazza del Palazzo, ed infine sul piedistallo del celebre “Cavaliere di bronzo”. Ne danno testimonianza centinaia di documenti d'archivio. L’autore ha dato loro voce sulle pagine di questo libro. Unicamente esaminando la loro opera, si è riusciti per la prima volta a scrivere le biografie e la storia, dettagliate ed accertate, dell’attività creativa dei cinque esponenti della celebre stirpe Rusca. Grazie a questo libro i ticinesi di oggi scopriranno con quanto profitto lavorarono i loro compaesani per creare la grandiosità della capitale russa dalla seconda metà del XVIII secolo fino alla metà del XIX secolo; in questo libro cercheranno e troveranno sulle rive della Neva le opere dei maestri e degli architetti Rusca.

Catalogo a fr. 10.- (in vendita presso la cancelleria fino a esaurimento).

• Anno: 2003
  • Data esposizione: 1.10 - 2.11.2003