Aperto da marzo a dicembre, giovedi e domenica, 16.00 - 19.00.
    Entrata libera

Il Municipio di Agno, unitamente alla Commissione culturale, informa che la prossima mostra, che vedrà in esposizione opere dell'artista Rosita Peverelli e alcune statue di santi della collezione privata dei signori Bottini, sarà inaugurata domenica 20 settembre 2020.

Si informa però che, per permettere un'attività culturale durante il periodo estivo che in molti trascorreranno nella regione, il Museo sarà eccezionalmente aperto per tutto il mese di luglio e la mostra di Rosita Peverelli e della collezione Bottini potrà essere visitata tutti i giovedì e tutte le domeniche dalle ore 16 alle ore 19.

Le visite avverranno nel rispetto delle disposizioni sanitarie vigenti; il Piano di protezione della nostra struttura è consultabile a questo link.

09 Ago

Carlo Salis Sculture 1986 - 2016

Il lavoro di Carlo Salis si presenta attraverso opere in cui la scultura in certo qual modo diventa scena con elementi distribuiti quali attivatori di possibili narrazioni in bilico tra l’onirico, il fantasioso ma anche il reale.

Dove par di risentire anche il richiamo gioioso della musica: pentagrammi volanti, crome e biscrome, chiavi o impugnature di violino, riccioli barocchi, unitamente però a misteriose scritture, a parentesi che aprono o chiudono il discorso, flussi d’acqua, stelle, strani elementi organici serpentinati o spiraliformi.

Elementi carichi di tradizione e ricchi di potenzialità simboliche, in grado di alludere al finito e all’infinito, alla materia ma anche allo spirito e al raziocinio, allo scorrere del tempo, al ciclo delle stagioni ma anche all’eterno.

Pur nella loro varietà e radicata solidità, c’è comunque un filo comune che le attraversa tutte: il vuoto prevale sul pieno, la linea sul volume, il colore sulla massa, l’astrazione sulla figurazione.

Diversamente da quella tradizionale, la scultura di Salis nel suo complesso è, quindi, sostanzialmente antimaterica e antimonumentale: tende non al vuoto ma all’alleggerimento e all’evocazione, all’incanto e al silenzio più che all’affermazione, allo sguardo più che all’azione.

Catalogo: fr. 5.-

• Anno: 2016